Cos'è la piattaforma AWS IoT Core?

AWS IoT Core è una piattaforma che consente ai dispositivi connessi di comunicare con le applicazioni cloud AWS e tra loro. Ti offre gli strumenti necessari per elaborare, gestire e utilizzare i dati provenienti dai tuoi dispositivi. Fornisce inoltre l'infrastruttura di cui hai bisogno per distribuire le tue applicazioni cloud native che comunicano e controllano i tuoi dispositivi.

AWS definisce il loro IoT Core la "spina dorsale delle implementazioni IoT". Porta i tuoi dispositivi e le tue applicazioni nel cloud e apre le porte all'utilizzo di altri strumenti AWS come: 

  • AWS Lambda
  • Amazon Kinesis
  • Amazon S3
  • Amazon SageMaker
  • Amazon DynamoDB
  • Amazon CloudWatch
  • AWS CloudTrail
  • Amazon QuickSight
  • Servizio vocale Alexa

Fondamentalmente, Amazon Web Services fornisce l'infrastruttura necessaria per creare e avviare i tuoi progetti IoT. Che tu stia distribuendo un piccolo batch di prodotti o milioni di dispositivi, AWS IoT Core è il tuo gateway per archiviare, elaborare e gestire i tuoi dati nel cloud.

Quale protocollo di comunicazione utilizza AWS IoT Core?

L'utilizzo di AWS IoT Core non ti vincola a un unico protocollo di comunicazione. Puoi scegliere tra MQTT, MQTT su WebSocket e Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS). Di solito si utilizzano le varianti MQTT per ridurre il sovraccarico del protocollo e il consumo energetico, ma in base all'applicazione e al caso d'uso è possibile utilizzare anche HTTPS.

Cosa rende sicuro AWS IoT Core?

Nel corso degli anni, milioni di dispositivi IoT sono stati compromessi e inseriti in botnet, dove gli hacker usano la loro potenza di calcolo per attaccare le aziende e far crollare intere reti. E se non riesci a proteggere le tue comunicazioni IoT, i tuoi dispositivi potrebbero diventare una minaccia per i tuoi clienti. La sicurezza IoT non è qualcosa da prendere alla leggera. Ma per fortuna, con il core AWS IoT, hai un po' meno di cui preoccuparti.

AWS IoT Core protegge le tue comunicazioni utilizzando Transport Layer Security (TLS) v1.2 e la crittografia end-to-end. L'IoT Core non consente mai scambi di dati senza autenticazione e puoi facilmente ottimizzare le autorizzazioni per dispositivo.

In che modo AWS IoT Core elabora i dati?

AWS IoT Core utilizza un motore di regole per decidere cosa fare con i dati trasmessi dai dispositivi. Puoi configurare queste regole per determinare come i tuoi dati vengono filtrati, instradati, trasformati e utilizzati da altri servizi. Puoi anche stabilire azioni che si attivano in base a tali regole. L'IoT Core si integra perfettamente nei servizi cloud di AWS, così puoi utilizzare direttamente i dati in entrata per analisi, intelligenza artificiale e dashboard.

Con AWS IoT, non devi preoccuparti di ridimensionare il tuo broker MQTT. Se stai iniziando a raggiungere la capacità, il servizio AWS IoT si adatta alla tua attività, così non dovrai mai aggiungere server aggiuntivi per elaborare più dati.

Puoi anche distribuire AWS IoT in più regioni, in modo che i tuoi dati rimangano localmente negli Stati Uniti, in Europa o ovunque tu distribuisca. Ciò significa che i tuoi dati non devono viaggiare attraverso un server centrale: il server è dove si trovano i tuoi dispositivi.

Utilizzando le ombre dei dispositivi, AWS IoT Core ti consente di visualizzare e gestire i tuoi dispositivi anche quando sono offline. Puoi modificare il loro stato nel Core e la prossima volta che il dispositivo sarà online, applicherà la modifica.