Manutenzione predittiva con IoT
La manutenzione predittiva è già una delle applicazioni più tangibili dell'IoT industriale. Ottenendo i dati di stato e analizzando le metriche di utilizzo dalle macchine, le aziende possono essere più proattive riguardo alla manutenzione, riducendo la probabilità di costose manutenzioni non programmate e aumentando la durata delle macchine.
La manutenzione reattiva tradizionale è facile da implementare ma comporta un rischio elevato. Anche se qualcuno ispeziona periodicamente manualmente le apparecchiature e misura metriche cruciali, senza dati in tempo reale, stai sostanzialmente aspettando che si verifichi un problema. La manutenzione reattiva spesso non rileva segnali che indicano che è probabile che si verifichi un errore o un guasto e, se non si adottano misure preventive in tempo, questi guasti possono comportare tempi di fermo considerevoli.
In pratica, la manutenzione predittiva offre una serie di vantaggi. Conoscere lo stato attuale della macchina e dei sistemi consente di evitare guasti e le aziende possono ottimizzare le operazioni di assistenza sul campo. Con IIoT, diventa più facile pianificare gli intervalli di manutenzione e assistenza, nonché gestire l'inventario delle parti di ricambio. Inoltre, analizzando i dati raccolti, è possibile migliorare le prestazioni della macchina e ottenere una maggiore produttività.