Cos'è una piattaforma di gestione della connettività (CMP)?

Una piattaforma di gestione della connettività (CMP) è un'applicazione che consente di monitorare, analizzare, fornire e modificare le distribuzioni di Internet of Things (IoT) e Machine-to-Machine (M2M) cellulare. Da una dashboard CMP, i produttori di IoT possono:

  • Ordinare e gestire le SIM card;
  • Controllare e monitorare le reti disponibili;
  • Definire le regole e il consumo di dati dei dispositivi;
  • Consentire al team di supporto di risolvere i problemi di connettività;
  • Modificare profili tariffari.

Indipendentemente da dove distribuisci e da quanti dispositivi IoT costruisci, un CMP è uno strumento indispensabile per i produttori IoT che si affidano alla connettività cellulare. 

I dispositivi intelligenti utilizzano una gamma di dimensioni dei pacchetti dati e una varietà di tecnologie per consentire la connettività. Possono anche cambiare frequentemente reti e gestori.

Il CMP giusto aiuta la tua organizzazione a raccogliere, archiviare, analizzare e rispondere a questo oceano di dati, in modo da poter servire i tuoi clienti in tutto il mondo. In questo articolo, esploreremo i vantaggi di una piattaforma di gestione della connettività e le funzionalità chiave da considerare quando si confrontano le piattaforme.

Vantaggi di una piattaforma di gestione della connettività

Più dispositivi IoT hai, regioni in cui distribuisci e dati utilizzati dai tuoi dispositivi, più importante diventa la tua CMP. Ecco alcuni dei principali vantaggi di questa tecnologia per la tua azienda.

Semplifica la connettività dei dispositivi

Per quanto a lungo il tuo dispositivo sia progettato per durare, vuoi essere certo di avere gli strumenti per mantenerlo e gestirlo per l'intero ciclo di vita. Ma non vuoi nemmeno passare tutto il tuo tempo a monitorare le distribuzioni. Una piattaforma di gestione della connettività di qualità dovrebbe darti la possibilità di automatizzare i processi, impostare i parametri, ricevere avvisi e fornire la connettività del tuo dispositivo in tempo reale.

Ridurre il costo totale di proprietà

Con un CMP globale, non è necessario stabilire nuove integrazioni e impostare nuovi contratti con gli MNO ogni volta che si distribuisce in una nuova regione. Ti integri con il CMP e il CMP consente al tuo dispositivo di connettersi con le reti di cui hai bisogno. Invece di destreggiarsi tra più contratti di operatore per ogni distribuzione, ottieni un unico contratto trasparente senza costi nascosti o durate fisse.

Migliora la sicurezza

Una piattaforma di gestione della connettività non solo facilita la connettività, ma la protegge. I dispositivi IoT spesso non dispongono della potenza di elaborazione per implementare funzionalità avanzate di sicurezza informatica. Un CMP aiuta a proteggere le tue connessioni fornendo queste funzionalità a livello di rete, abilitando VPN, firewall, crittografia e altre misure di sicurezza che riducono il rischio di accesso non autorizzato alla tua rete IoT.

5 caratteristiche chiave di un sistema di gestione della connettività

Confrontando i sistemi di gestione della connettività, è facile pensare che siano tutti uguali. Ma ci sono caratteristiche e funzioni specifiche che vorrai tenere d'occhio.

Connettività davvero globale

Ovunque tu venga distribuito, vuoi che i tuoi dispositivi funzionino immediatamente. Ciò significa che il tuo sistema di gestione della connettività deve essere compatibile con gli operatori di ogni regione, in modo che i tuoi dispositivi possano accedere alle reti 2G, 3G, 4G e Nb-IoT in tutto il mondo. Quando i tuoi dispositivi effettuano il roaming da una regione all'altra, dovrebbero connettersi automaticamente in base alle linee guida per la selezione della rete preconfigurata. 

Gestione completa dei dispositivi

Durante il ciclo di vita del tuo dispositivo, potresti dover apportare diverse modifiche in qualsiasi momento, a seconda di ciò che vedi nei dati e di ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno. Il tuo CMP dovrebbe consentirti di fare cose come:

  • Attiva o disattiva le tue SIM in tempo reale
  • Assegna le SIM al tuo account senza perdere la configurazione del tuo dispositivo
  • Imposta limiti e autorizzazioni per il consumo di dati su dispositivi specifici
  • Utilizzo aggregato di dati, SMS e USSD su tutti i dispositivi
  • Accedi ai report in tempo reale su singoli dispositivi o clienti
  • Controlla i costi di connettività
  • Abilita l'automazione dei processi tramite API

Compatibilità con tutti i fattori di forma SIM

Le schede SIM sono disponibili in diverse dimensioni, note come fattori di forma. Vengono anche in diversi "gradi". La tua SIM potrebbe essere una SIM classica come quella che avresti in un telefono cellulare, una SIM specializzata di livello industriale o una SIM incorporata (eSIM). Sia che tu stia utilizzando SIM 2FF, 3FF, 4FF o MFF2 e indipendentemente dal grado, hai bisogno di un CMP compatibile con le SIM che stai utilizzando.

Qualunque sia lo stile di SIM che utilizzi, il tuo CMP dovrebbe consentirti di fornirli in tempo reale Over-the-Air (OTA) per garantire i migliori prezzi, copertura e accessibilità.

Funzioni di sicurezza integrate

In qualità di produttore IoT, vuoi che i tuoi clienti si fidino del fatto che puoi mantenere sicura la connettività del tuo dispositivo. Parte di ciò accade nella produzione del dispositivo stesso e anche i tuoi clienti hanno una certa responsabilità per la sicurezza. Ma un CMP affidabile può anche rafforzare le tue capacità di sicurezza informatica:

  • Fornire un ambiente di rete privato e sicuro per impostazione predefinita
  • Abilitazione dell'accesso VPN al cloud del dispositivo
  • Controllo e filtraggio del traffico tramite firewall di rete
  • Creare gruppi di utenti chiusi e impedire ai dispositivi di comunicare al di fuori della rete chiusa dell'utente
  • Utilizzo di un blocco SIM per impedire a una SIM di funzionare su un altro dispositivo

La sicurezza IoT dovrebbe essere una preoccupazione in ogni fase del processo con la tua applicazione M2M e la tua CMP non fa eccezione.

Supporto internazionale

Ovunque ti trovi, ovunque sia il tuo fornitore CMP, qualunque lingua parli e ovunque ti occupi, hai bisogno di un fornitore in grado di fornire supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se il tuo fornitore non può supportarti ogni volta che hai bisogno di aiuto, non puoi supportare i tuoi clienti.

Aiuta anche avere un venditore che lavora con la tua valuta, quindi non hai ostacoli extra per navigare con i sistemi di pagamento e i tassi di cambio.

Gestisci la tua connettività con Things Mobile

Things Mobile aiuta le aziende IoT a massimizzare la loro efficienza con una piattaforma di gestione della connettività a prova di futuro. Risparmia tempo nella configurazione e nella gestione della connettività durante l'intero ciclo di vita del prodotto. Riduci il costo totale di proprietà. Distribuisci i tuoi dispositivi in cloud privati sicuri. Things Mobile è un CMP cloud-native veramente globale basato sugli ultimi progressi nell'IoT cellulare.

Offriamo anche un modello di prezzi trasparente con pagamento in base al consumo, che ti aiuta a ottimizzare i costi e mantenere la flessibilità.