Selezione della rete cellulare di un MNO
La selezione della rete è il modo in cui un dispositivo cellulare sceglie a quale rete cellulare connettersi. Le reti disponibili per un dispositivo dipendono dalla carta SIM, dal modem e dall'operatore di rete mobile (MNO) che utilizza.
Per impostazione predefinita, i dispositivi cellulari si connettono alla rete "domestica" del provider che ha emesso le loro carte SIM . I fornitori di connettività cellulare hanno anche accordi rigorosi con altri operatori in paesi non coperti dalla loro rete, quindi ogni volta che il tuo dispositivo si trova al di fuori della sua rete domestica, la carta SIM collegherà il tuo dispositivo al partner preferito del tuo fornitore. (Questo è ciò che è noto come "steered roaming".)
Il processo di selezione della rete in genere avviene automaticamente. Tuttavia, in alcune situazioni è anche possibile selezionare manualmente una rete.
Esistono diversi fattori che influenzano i dispositivi di rete a cui si collegheranno, come le impostazioni memorizzate nella SIM e nel firmware del modem, la configurazione della rete visitata, la rete domestica, la posizione corrente del dispositivo e la qualità e la posizione dell'antenna.
Le carte SIM tradizionali si collegano alla rete di un MNO specifico e ai suoi partner preferiti. L'elenco delle reti a cui la SIM può connettersi è associato alla sua International Mobile Subscriber Identity (IMSI).
La selezione della rete è una componente cruciale della connettività IoT cellulare. Consente ai tuoi dispositivi di:
- Connettiti a livello globale, anche quando si spostano fuori dalla portata di una rete
- Connettiti al segnale della migliore qualità
- Rimani connesso anche se c'è un'interruzione su una rete
- Cambia rete per ridurre i costi