Cos'è un eUICC e perché è importante?
eUICC sta per Embedded Universal Integrated Circuit Card. È un componente di una scheda SIM (Subscriber Identity Module) che consente di cambiare Operatori di rete mobile (MNO) Over-the-Air (OTA) . Questa tecnologia è stata un punto di svolta per l'IoT cellulare perché semplifica la distribuzione globale e le applicazioni mobili da macchina a macchina.
Invece di sostituire le schede SIM o installare schede diverse per diverse implementazioni, un eUICC offre ai consumatori e ai produttori di IoT la possibilità di fornire alla SIM un nuovo profilo operatore OTA.
Per i consumatori, il processo è relativamente semplice da usare e a basso costo. Ma la versione M2M iniziale è stata progettata per l'industria automobilistica e rende il download o l'aggiunta di un nuovo profilo più complesso perché è necessario possedere una piattaforma di gestione degli abbonamenti (SM-SR) o utilizzare quella di un operatore. Se utilizzi l'SM-SR del tuo operatore ogni volta che vuoi integrare un nuovo operatore, ci sono costi e tempi di configurazione aggiuntivi significativi.
A causa di questi inconvenienti GSMA sta definendo insieme ai fornitori della piattaforma di gestione degli abbonamenti un nuovo standard che semplifica l'aggiornamento del profilo anche per i casi d'uso M2M. Questo nuovo standard sarà simile al caso d'uso del consumatore.
Sebbene le eUICC siano spesso chiamate eSIM (Embedded Subscriber Identity Module), le eSIM possono anche fare riferimento a un fattore di forma SIM specifico: MFF2, che è l'unica forma incorporabile del modulo.
Vantaggi di una Embedded SIM
L'installazione di un eUICC sul tuo dispositivo offre alla tua applicazione numerosi vantaggi importanti. Provengono tutti dalla capacità di eUICC di memorizzare più profili di operatori di rete mobile (MNO) e di passare da uno all'altro in remoto.
Ecco come funziona e cosa significa per la tua azienda.
Più profili MNO su una singola SIM
L'eUICC non è un concetto hardware; è un concetto di funzionalità per il modo in cui vengono gestiti i profili SIM. Un UICC tradizionale contiene un singolo profilo MNO, che di solito ha 64 KB o 128 KB di memoria. Un eUICC può ospitare più profili e richiede una memoria minima di 512 KB.
Il profilo include le informazioni necessarie all'operatore di telefonia mobile per abilitare la connettività . Tradizionalmente, questi profili sono bloccati sulla SIM, il che significa che se cambi operatore, devi sostituire la SIM.
Non solo l'eUICC può ospitare più profili di provider, ma ha anche spazio per applicazioni aggiuntive, come le funzionalità di sicurezza.
Una singola SIM funziona per ogni distribuzione
Per le implementazioni M2M in cui i dispositivi sono distribuiti a livello globale e in località remote, coordinare la corretta installazione della SIM al momento giusto può creare incubi logistici. L'installazione di una SIM con un eUICC durante la fase di produzione consente inoltre di risparmiare sui costi di produzione e distribuzione, nonché sull'inventario, poiché è necessaria una sola SKU.
Cambiare MNO con un eUICC
Negli ultimi 20 anni di connettività GSM , non c'è mai stato uno sviluppo come questo. L'eUICC è stata soprannominata la prossima evoluzione della SIM perché consente agli utenti di cambiare i profili del provider OTA, rivoluzionando il modo in cui le schede SIM si connettono a livello globale.
Ma c'è ancora una considerazione importante che devi tenere a mente quando avvii un'implementazione eUICC: il tuo piano per cambiare MNO.
Un eUICC rende possibile cambiare MNO remoto. Ma è davvero conveniente solo per i consumatori. Per i produttori M2M, è costoso e difficile reintegrare il profilo del servizio e le regole e i controlli associati in una nuova infrastruttura MNO.
I tuoi sistemi di gestione della connettività, fatturazione e provisioning dipendono tutti dal tuo profilo di servizio e da queste regole e controlli stabiliti. Sono queste dipendenze e la loro potenziale interruzione in caso di modifica dell'MNO che è necessario pianificare quando si avvia una distribuzione eUICC.
Quando si seleziona un provider di SIM e una piattaforma di connettività, è necessario capire come aiuteranno il potenziale processo di commutazione e influiranno sui sistemi.
Le seguenti domande possono aiutarti a prevenire eventuali problemi con i controlli da cui dipende il tuo sistema di connettività:
- Il tuo provider di connettività ti consentirà di connetterti a livello globale o avrai bisogno di più contratti di servizio con gli MNO?
- Se devi cambiare MNO per una SIM/dispositivo specifico, quali altri aspetti del tuo sistema di connettività cambieranno? Qual è il processo di integrazione del tuo profilo di servizio nell'infrastruttura del nuovo MNO?
- Quali connessioni esterne possono essere interrotte a causa della commutazione? Ad esempio, verranno apportate modifiche alle impostazioni di indirizzamento (indirizzo IP, numero di telefono) e in che modo ciò influirà sui servizi che si connettono ai tuoi dispositivi? Come sarà il nuovo portale di gestione della connettività? Come vi assicurerete che le informazioni di cui avete bisogno siano lì? E l'API per l'attivazione e la disattivazione della SIM?
Prepara il tuo business IoT al successo
Nell'IoT, è importante capire in che modo le diverse tecnologie influiscono su connettività, integrazioni e costi. In situazioni di consumo, gli eUICC sono un metodo conveniente per cambiare i profili degli operatori. Nei casi d'uso M2M è necessario un investimento iniziale per creare nuove integrazioni e comporta la modifica di alcuni dei sistemi.
Un'altra opzione è quella di utilizzare schede SIM multi-IMSI che forniscono già diversi profili operatore che cambiano automaticamente quando si entra in un paese, pur rimanendo sulla stessa piattaforma di comunicazione.
In Things Mobile permettiamo ai produttori di costruire dispositivi IoT veramente globali. Se hai domande relative agli eUICC e alla migliore piattaforma per abilitare questa tecnologia, il nostro team è sempre felice di aiutarti e offrire consigli.