Cosa sono gli SMS A2P (Application-to-Person Short Message Service)?
A2P SMS è l'acronimo di Application-to-Person Short Message Service. Ogni volta che una persona riceve un messaggio di testo da un programma software o invia un messaggio di testo a uno, questo è SMS A2P. I messaggi provenienti da un'applicazione sono spesso automatizzati e vengono attivati in base a una serie di regole o condizioni. I messaggi a un'applicazione comportano una richiesta o un comando.
Le richieste di reimpostazione della password, l'autenticazione in due passaggi e i promemoria degli appuntamenti sono tutti esempi comuni di messaggistica Application-to-Peer. Le aziende aziendali utilizzano anche gli SMS A2P per trasformare i messaggi di testo in un canale di marketing in uscita.
Nell'Internet of Things (IoT), gli utenti finali e i produttori si affidano agli SMS A2P per eseguire operazioni come impostare in remoto il nome del punto di accesso (APN) , riconfigurare i dispositivi, "riattivare" un dispositivo per andare online o inviare piccoli dati di misurazione a l'applicazione.
Mentre gli SMS P2P (Peer-to-Peer o Person-to-Person) sono solitamente una comunicazione bidirezionale, la messaggistica A2P è spesso una comunicazione unidirezionale. Il destinatario potrebbe non dover rispondere all'SMS oltre a confermare che è stato ricevuto. Tuttavia, le applicazioni possono anche utilizzare risposte preprogrammate a un SMS ricevuto dal dispositivo per facilitare lo scambio di dati.
Il vantaggio degli SMS A2P per le applicazioni IoT è che il dispositivo non ha bisogno di essere online per ricevere SMS, quindi il dispositivo può agire subito su comando o richiesta, piuttosto che dover attendere una connessione. L'utilizzo di SMS A2P consente di risparmiare batteria, ridurre i costi e garantisce che i dispositivi abbiano un canale di backup per ricevere o trasmettere dati.
Un sistema di contatore dell'acqua intelligente può utilizzare SMS A2P per regolare a distanza il flusso d'acqua o accendere e spegnere l'alimentazione.
I sistemi di sicurezza intelligenti possono utilizzare gli SMS A2P per disattivare un allarme, sbloccare una porta o attivare una telecamera che era in modalità di sospensione.
I sistemi di monitoraggio della catena del freddo possono utilizzare SMS A2P per modificare la temperatura in un camion refrigerato o regolare l'intervallo che deve essere mantenuto.
Quindi, come comunicano app e dispositivi tramite SMS? Ecco come funziona.
Come funzionano gli SMS A2P
Il servizio messaggi brevi si basa sul protocollo SMPP (Short Message Peer-to-Peer Protocol) per inoltrare le comunicazioni tra due entità. È il sistema di regole che governa il modo in cui si connettono, se ogni entità trasmetterà o riceverà un messaggio e come il messaggio viene impacchettato.
Un'entità tenta di avviare una sessione SMPP utilizzando il protocollo per determinare dove sta tentando di inviare il messaggio, quindi un SMSC (Short Message Service Center) accetta o rifiuta il messaggio e lo inoltra all'altra entità. (Nel contesto degli SMS, i dispositivi abilitati per gli SMS sono chiamati External Short Message Entities o ESME in breve.)
I dispositivi IoT possono connettersi alle reti wireless, proprio come i telefoni cellulari. Molte delle applicazioni IoT più popolari utilizzano persino la connettività cellulare . Ma questi dispositivi non scrivono messaggi di testo. Per utilizzare gli SMS, comunicano tramite un'applicazione software.
Le applicazioni non sono "peer", ma utilizzano ancora SMPP. Con i telefoni cellulari (SMS P2P), l'SMSC è come un mediatore, che definisce come appariranno le loro interazioni e trasmette messaggi tra di loro. Con i dispositivi IoT, l'applicazione funge efficacemente da mediatore aggiuntivo, inoltrando messaggi da e verso l'SMSC per conto dei dispositivi IoT.
Abilita la messaggistica Application-to-Peer con Things Mobile
Se sei un produttore IoT, il tuo dispositivo potrebbe fare affidamento sulla comunicazione SMS. In questi casi, Things Mobile può automatizzare lo scambio di dati SMS tra dispositivo e applicazione tramite l'API REST. L'API REST non solo consente di inviare SMS al dispositivo in modo programmatico, ma anche di recuperare i dati SMS inviati dal dispositivo.
La nostra piattaforma di comunicazione collega i tuoi dispositivi a una rete cellulare globale e ti aiuta a gestire, automatizzare e integrare la comunicazione del tuo dispositivo.