Cos'è l'USSD (Unstructured Supplementary Service Data)?

USSD è l'acronimo di Unstructured Supplementary Service Data. Conosciuto anche come "Codici funzione" o "Codici rapidi", USSD è un protocollo di messaggistica utilizzato nelle reti cellulari basato sul Global System for Mobile Communications (GSM).

USSD consente di inviare piccoli pacchetti di dati senza connessione dati e senza incorrere in costi per SMS. Viene in genere utilizzato per inviare richieste e comandi brevi e questi messaggi possono contenere solo un massimo di 182 caratteri (16 bit di dati). USSD non supporta i messaggi multimediali (MMS) come audio, video o immagini.

A differenza degli SMS, che possono essere inviati da persona a persona (P2P) o da applicazione a persona (A2P) , i messaggi USSD vengono sempre inviati a o da un'entità di rete, come l'Home Location Register (HLR), il Mobile Switching Center (MSC), Short Message Service Center (SMSC) o un'applicazione USSD dedicata. L'altro endpoint potrebbe essere un telefono cellulare, un'applicazione o un dispositivo IoT.

Mentre le trasmissioni SMS passano attraverso un SMSC, che memorizza i messaggi e li inoltra al destinatario, le trasmissioni USSD utilizzano un gateway USSD per creare una sessione aperta tra le due entità di rete, consentendo comunicazioni in tempo reale e servizi di messaggistica istantanea (IM).

A cosa serve l'USSD?

A causa dei bassi limiti di caratteri e della mancanza di capacità da persona a persona, USSD ha applicazioni limitate per i consumatori. Alcuni degli usi più comuni sono controllare i saldi sui telefoni prepagati, reimpostare le password o avviare richiamate. Tuttavia, l' Internet of Things (IoT) cellulare ha aperto la porta a tutti i tipi di nuove applicazioni per USSD. Alcuni produttori usano persino USSD per sostituire del tutto gli SMS.

USSD funziona particolarmente bene per recuperare informazioni dai sensori sui dispositivi IoT. Attraverso un'applicazione, le aziende possono utilizzare USSD per determinare temperatura, posizione, consumo di risorse e altri aggiornamenti di stato. Tutti i dati testuali che il tuo dispositivo può acquisire, puoi trasmetterli tramite USSD.

Inoltre, alcune aziende utilizzano USSD per inviare messaggi di marketing in uscita ai dispositivi mobili.

Formato messaggio USSD

I messaggi USSD iniziano sempre con un asterisco, seguono delle cifre e terminano con il cancelletto. I numeri rappresentano un codice che la rete utilizza per stabilire una connessione con una particolare entità e diversi operatori di rete mobile (MNO) utilizzano codici diversi.

Ad esempio, un messaggio USSD per richiedere la posizione di un dispositivo potrebbe essere simile a questo: *999#. La rete recupererebbe quindi le informazioni dall'HLR della rete e le rispedirebbe all'utente.  

A seconda di come è configurato, quando un utente avvia la comunicazione USSD, la prima risposta spesso presenterà loro un menu, indicando all'utente di inviare codici specifici per richiedere informazioni o impartire un comando.

Vantaggi dell'USSD

USSD è una tecnologia cellulare più vecchia, ma ci sono diversi motivi chiave per cui i produttori di IoT ne sono stati attratti.

Trasmissione dati a basso costo

USSD ti consente di aggirare efficacemente i costi dei dati. E le trasmissioni attraverso questo protocollo di comunicazione non contano come SMS. Puoi utilizzare USSD per impartire semplici comandi come accendere e spegnere i dispositivi o modificare le impostazioni senza pagare le tariffe dei dati.

Inoltre, questo ti consente di aggirare le costose tariffe di roaming. Le comunicazioni USSD vengono sempre instradate attraverso la rete domestica, anche quando sei in roaming. Ma dal momento che non stai utilizzando la rete per una connessione dati, non sei soggetto alle normali tariffe dati in roaming. La rete che il tuo dispositivo sta "visitando" deve ancora inoltrare i tuoi messaggi USSD attraverso la tua rete domestica, ma il costo sarà sempre significativamente inferiore a quello che pagheresti per inviare gli stessi messaggi tramite SMS.

Basso consumo energetico

Poiché non utilizza una connessione dati di rete, USSD utilizza una potenza significativamente inferiore per trasmettere i messaggi. Invece, invia messaggi di testo attraverso il canale vocale della rete. Nell'IoT, la durata della batteria è fondamentale e USSD può essere un modo efficace per prolungare la durata della batteria del dispositivo, in particolare se il dispositivo invia o riceve molte trasmissioni durante il suo ciclo di vita.

Copertura globale

Le reti cellulari 2G non sono più la tecnologia più utilizzata per le connessioni mobili, ma hanno tre decenni di infrastrutture costruite in tutto il mondo. Poiché queste reti utilizzano gli standard GSM, puoi sfruttare USSD su ognuna di esse.

Svantaggi dell'USSD

Sebbene l'USSD offra molti vantaggi ai produttori di IoT, presenta anche alcune carenze significative. Prima di impegnarti a utilizzare USSD, ti consigliamo di considerare queste debolezze intrinseche.

Velocità di trasmissione dati limitata

Con i limiti di dati a 16 bit, non c'è da meravigliarsi se l'utilizzo di USSD non comporta addebiti per i dati: utilizza a malapena i dati! Anche se le trasmissioni a 16 bit e 182 caratteri sono sufficienti per la tua applicazione, è importante ricordare che USSD non è adatto per cose come l'invio di aggiornamenti Over-the-Air (OTA) al tuo dispositivo. E ovviamente, se il tuo dispositivo registra audio, video o immagini di qualsiasi tipo, non sarà in grado di trasmetterli tramite USSD.

Non è a prova di futuro

Le reti GSM esistono da molto tempo. Sebbene ci siano ancora molti modi per sfruttarli per l'Internet delle cose, i gestori di telefonia mobile di tutto il mondo stanno abbandonando le loro reti 2G e persino 3G per riutilizzare le loro bande di frequenza per tecnologie più avanzate. Nei prossimi anni, la mappa di copertura 2G continuerà a ridursi e ci saranno meno paesi in cui sarà possibile sfruttare la tecnologia GSM come USSD.