Cos'è l'HLR (Home Location Register)?

È un registro della posizione domestica (HLR) è un database che contiene informazioni sugli abbonati come l' International Mobile Subscriber Identity (IMSI), il numero di telefono associato all'abbonato (MSISDN), lo stato dell'account e l'ultima posizione nota.

Gli Home Location Register sono un componente delle reti mobili 2G e 3G. Ogni vettore cellulare che facilita le telecomunicazioni su una di queste reti mantiene il proprio HLR. Invece di un HLR, le reti 4G hanno un Home Subscriber Server (HSS). Nelle reti 5G, Unified Database Management (UDM) svolge queste funzioni.

Ogni volta che un dispositivo tenta di accedere a una rete cellulare, un Message Switching Center (MSC) utilizza l'HLR della rete per determinare se l'abbonato è autorizzato ad accedere ai servizi, come addebitare all'abbonato tali servizi e come instradare le trasmissioni da e verso il dispositivo.

Quando il contratto di un abbonato con un vettore termina, il vettore lo rimuove dall'HLR, impedendogli di accedere alla rete. (Sebbene alcuni organismi di regolamentazione come la FCC richiedano agli operatori di facilitare le chiamate di emergenza, indipendentemente dal fatto che il chiamante abbia un abbonamento.)

Gli HLR non includono informazioni sugli abbonati che appartengono ai partner di roaming dell'operatore di rete mobile (MNO) . Se un dispositivo tenta di accedere a una rete al di fuori della sua rete "domestica" (quella che appartiene all'MNO con cui l'abbonato ha un contratto), l'MSC locale verifica con il suo Visitor Location Register (VLR), che richiede le informazioni dell'abbonato da l'HLR della rete domestica. 

Il VLR conferma se il dispositivo è autorizzato a collegarsi alla rete e verifica che venga utilizzata la SIM corretta. L'HLR indica al VLR quali servizi può utilizzare la SIM e il VLR memorizza temporaneamente tutte queste informazioni.

I registri di posizione della casa non tengono traccia delle posizioni degli abbonati in tempo reale. Invece, la rete invia periodicamente Tracking Area Updates (TAU), che indicano ai dispositivi connessi di condividere la propria posizione. L'HLR quindi memorizza queste informazioni come ultima posizione nota del dispositivo, che l'MSC utilizza per semplificare le connessioni tra i dispositivi.

Supponiamo che il dispositivo 1 voglia trasmettere al dispositivo 2. In una rete 2G, la stazione base ricetrasmittente più vicina (2G) raccoglie il segnale e lo inoltra al controller della stazione base (BSC) responsabile della cella di rete all'interno del dispositivo 1. 

Il controller della stazione base (BSC) quindi inoltra la richiesta di accesso all'MSC che supervisiona quella cella. L'MSC utilizza l'HLR per determinare se il dispositivo 1 è autorizzato a utilizzare la rete, quindi approva o rifiuta la connessione. 

Se il Dispositivo 2 si trova nella stessa rete, l'MSC utilizza anche l'HLR per capire dove si trova il Dispositivo 2 e approvare o rifiutare la sua connessione. Se il dispositivo 2 non è nella stessa rete, l'MSC inoltra la richiesta all'MSC della rete appropriata, che quindi utilizza il proprio HLR per determinare se il dispositivo 2 è autorizzato a connettersi.

In una rete 3G, il processo funziona in modo simile, ma con un Nodo B invece della Base Transceiver Station (BTS) e un Radio Network Controller (RNC) invece di un Base Station Controller (BSC).