Cos'è una SIM IoT Multi-IMSI?
Multi-IMSI svolge un ruolo chiave nell'IoT cellulare e quindi è importante capire come funzione e quando utilizzarlo.
Cos'è Multi-IMSI?
Le SIM card possono essere caricate con diversi IMSI, consentendo agli abbonati di cambiare gestore quando il dispositivo si sposta in una nuova area geografica. La connettività multi-IMSI è importante per l'IoT cellulare perché consente ai dispositivi di connettersi attraverso reti e operatori diversi, a seconda di quale sia più forte nella posizione attuale. Un operatore umano può scegliere la rete, oppure il dispositivo può essere programmato con logica automatizzata per avviare la migliore connessione disponibile.
Per le implementazioni IoT globali, la tecnologia multi-IMSI promette flessibilità perché consente ai dispositivi di trovare e connettersi automaticamente ai fornitori di servizi locali, senza le restrizioni di copertura di un particolare operatore o le limitazioni (e le spese aggiuntive) del roaming.
Ma una volta implementata, la connettività multi-IMSI può causare alcuni grattacapi. Molte attuali soluzioni multi-IMSI caricano più profili su una SIM per consentire la copertura in diverse situazioni. Sul campo, questo può portare i dispositivi a scorrere costantemente le opzioni, cambiando profilo anche quando si trovano nello stesso luogo fisico. Questa ricerca costante può comportare tempi di registrazione più lunghi e frustrazione per i fornitori di telecomunicazioni poiché il servizio del dispositivo cambia costantemente tra loro e i loro concorrenti.
Multi-IMSI ed eUICC sono la stessa cosa?
Ci sono alcune somiglianze tra la connettività multi-IMSI e eUICC, ma essenzialmente sono tecnologie diverse. Diamo un'occhiata più da vicino a eUICC e poi a come differiscono.
eUICC
Una scheda a circuito integrato universale incorporata (eUICC), spesso associata alla SIM incorporata (eSIM) , consente agli utenti di cambiare gestore e memorizzare diversi profili SIM. Ogni dispositivo abilitato per eUICC viene precaricato con un profilo bootstrap per effettuare una connessione iniziale alla rete. Una volta connesso, il dispositivo riceve e scarica un profilo SIM (o più profili) inviato via etere (OTA) da un provider. Una volta abilitato il nuovo profilo, l'eUICC conferma l'avvenuta installazione tramite SMS e la SIM diventa attiva.
La tecnologia eUICC è utile per le distribuzioni internazionali di dispositivi IoT: puoi precaricare i profili di cui hai bisogno e assicurarti che i tuoi dispositivi funzionino in qualsiasi parte del mondo. Inoltre, eUICC consente alle aziende di semplificare la propria catena di approvvigionamento utilizzando la stessa scheda SIM o il chip eSIM integrato per ogni dispositivo, poiché le SIM possono essere programmate in remoto dopo l'implementazione.
eUICC vs Multi-IMSI
eUICC e multi-IMSI consentono entrambi ai tuoi dispositivi di connettersi alle reti locali in qualsiasi parte del mondo, ma il modo in cui realizzano questa impresa è abbastanza diverso. Con eUICC, nella maggior parte dei casi, è necessario eseguire il provisioning dei dispositivi OTA per modificare i profili e i provider di rete. Ma alcune piattaforme eUICC ora consentono ai dispositivi IoT di passare automaticamente da un profilo all'altro.
La connettività multi-IMSI fornisce uno switch automatizzato simile: quando il dispositivo si sposta in una nuova area geografica, si sposta sulla rete più potente disponibile. A volte, però, la SIM continua a scorrere i profili multi-IMSI, impedendo la connettività. E mentre eUICC per IoT è uno standard di settore GSMA per la gestione dell'interoperabilità di diversi profili di operatori e provider di rete, le applet multi-IMSI richiedono supporto e sviluppo personalizzati.
Entrambe le tecnologie sono utili per le implementazioni IoT e possono anche essere utilizzate insieme per ottenere i massimi vantaggi e flessibilità. Ad esempio, uno dei profili di un eUICC potrebbe essere per un servizio multi-IMSI.
Componenti di un IMSI
Ora analizziamo cos'è un IMSI e perché è importante.
In genere, un IMSI ha 15 cifre. Le prime 2-3 cifre sono il codice del paese mobile (MCC) e le successive 2-3 sono il codice della rete mobile (MNC). Le cifre rimanenti identificano la linea di servizio, o ciò che viene chiamato l' abbonato . Come il numero di serie di un'auto, questo insieme di circa 8-10 cifre è distintivo, creando un IMSI unico nel suo genere.
Gli operatori di rete mobile (MNO) utilizzano gli IMSI per determinare il paese di origine di un abbonato, la rete di servizi mobili e l'identità del dispositivo specifico. Quando il dispositivo lascia la sua regione di origine, deve connettersi a un'altra rete all'interno della raccolta di partner in roaming del suo MNO.
Come aiuta Multi-IMSI
La maggior parte delle volte, i singoli dispositivi IMSI possono accedere a un solo operatore nella loro regione. Se l'MNO non fornisce una copertura ridondante, multi-IMSI può fornire tale mancanza. Quando l'IMSI originale non riesce a connettersi, l'applet multi-IMSI del dispositivo proverà un'altra opzione.
Casi d'uso multi-IMSI
Consideriamo alcuni casi d'uso in cui la tecnologia multi-IMSI può aiutare le implementazioni di dispositivi IoT in modi significativi.
Sanità e gestione delle emergenza
Gli operatori sanitari in prima linea e i primi soccorritori portano i loro dispositivi con sé sul campo e devono rimanere connessi. La connettività multi-IMSI consente ai monitor sanitari indossabili e ad altri dispositivi sanitari di passare automaticamente tra le reti disponibili, risparmiando tempo e fatica per i lavoratori essenziali e mantenendo dispositivi e dati online.
Telematica
Sia nel monitoraggio della flotta che nelle applicazioni commerciali, la telematica dipende dalla connettività continua per i veicoli mentre si spostano attraverso un paese o un continente. Il computer di bordo del veicolo potrebbe monitorare la posizione, la manutenzione meccanica e il comportamento del conducente e trasmettere tali dati ai gestori in una posizione remota. Per mantenere il flusso di dati in tempo reale, una carta SIM multi-IMSI consente al fornitore di servizi di cambiare profilo e operatore secondo necessità durante il viaggio.
Veicoli autonomi
Come i veicoli della flotta, le auto autonome dipendono dalla connettività continua per mantenere attivi i servizi. Le auto a guida autonoma utilizzano una varietà di sensori collegati tra cui GPS, radar e rilevamento e rilevamento di immagini luminose (LIDAR) per creare mappe interne, evitare ostacoli e prendere decisioni con l'aiuto di motori di intelligenza artificiale (AI). Tutte queste funzionalità sofisticate richiedono la connettività per funzionare e se l'auto perde segnale quando si allontana dalla portata della rete domestica, ciò potrebbe rappresentare un grosso problema. Con un sistema multi-IMSI, le auto autonome possono facilmente passare alla rete con il segnale più forte in una determinata area mentre viaggiano.
Multi-IMSI Vs SIM card IoT Things Mobile
Sebbene il multi-IMSI sia una tecnologia utile con molto potenziale, presenta alcune limitazioni. Una SIM multi-IMSI mischia tra più profili in base alle reti disponibili e questa logica di commutazione può causare tempi di registrazione più lunghi e un'esperienza di servizio variabile.
Al contrario, la SIM IoT globale di Things Mobile fornisce ai dispositivi IoT la possibilità di passare automaticamente da un operatore all'altro senza ritardi, ottimizzando sempre la migliore copertura possibile in una determinata area. Il nostro obiettivo è fornire il miglior profilo possibile con l'accesso al maggior numero possibile di vettori per la tua distribuzione. In questo modo, puoi localizzare una volta su un ottimo profilo, piuttosto che potenzialmente guardare i tuoi dispositivi scorrere i profili IMSI sul campo.