Quali sono le differenze tra le categorie di dispositivi IoT LTE?
Cat-M1 e Cat-NB1 sono simili in quanto sono entrambe tecnologie a basso costo e perfette per applicazioni IoT a bassa potenza e bassa produttività. Forniscono una migliore copertura all'interno dell'edificio rispetto ad altre tecnologie cellulari esistenti. La durata della batteria può durare 10 anni.
Esistono compromessi tra le due categorie, quindi ci sono diversi parametri da considerare quando si sceglie una tecnologia per la distribuzione IoT.
Cat-M1 o LTE-M
La tecnologia offre velocità di larghezza di banda più elevate e una latenza inferiore rispetto a Cat-NB1, raggiungendo velocità di upload e download fino a 1 Mbps e una latenza da 10 a 15 millisecondi.
A differenza di Cat-NB1, Cat-M1 supporta la voce, consentendo alle aziende di aggiungere funzionalità vocali alle applicazioni IoT come dispositivi di allerta medica e sistemi di allarme. Cat-M1 supporta anche applicazioni mobili, come il monitoraggio delle risorse e i dispositivi indossabili. Inoltre, Cat-M1 ha un throughput sufficiente per trasferire firmware e aggiornamenti di sicurezza ai dispositivi IoT, cosa che Cat-NB1 non può fare.
Cat-NB1 o NB-IoT
Questa tecnologia offre velocità di uplink di 66 kbps e velocità di download di 26 kbps e una latenza maggiore compresa tra 1,6 e 10 secondi. Quindi è più adatto per le applicazioni IoT che richiedono piccole trasmissioni di dati intermittenti in cui la latenza non ha importanza.
Cat-NB1 non gestisce gli handoff delle torri cellulari, che è la capacità di mantenere una sessione di dati cellulari quando il dispositivo passa da una torre all'altra. Di conseguenza, NB-1 è adatto per applicazioni IoT stazionarie a bassa larghezza di banda, come contatori intelligenti e sensori di campo.
La tecnologia Cat-NB1 offre un supporto a lungo raggio, una migliore penetrazione del segnale e consuma meno energia rispetto a Cat-M1. Quindi fornisce distanze molto lunghe ed è buono per l'uso in interni.
LTE offre anche Cat-1 e Cat-4, che sono categorie IoT che gestiscono velocità più elevate. Sono la soluzione perfetta per le aziende che necessitano di velocità di connessione elevate e bassa latenza.
Guida di Things Mobile alle varianti LTE
CAT-1
Questo standard offre velocità di caricamento di 5 Mbps e di download di 10 Mbps e latenza da 50 a 100 millisecondi. Fornisce prestazioni molto migliori rispetto alle sue nuove controparti Cat-M1 e Cat-NB1, ma consuma anche più energia.
CAT-4
Questo standard raggiunge velocità teoriche di 50 Mbps in upload e 150 Mbps in download, che sono essenzialmente le stesse velocità che i consumatori ottengono sui loro smartphone. Cat-4 è popolare tra le implementazioni IoT, ma consuma più energia ed è più complesso di Cat-1.