Che cos'è LTE e in cosa differisce dal 3G?

LTE, che sta per Long Term Evolution, è uno standard a banda larga wireless 4G (quarta generazione). Può essere fino a 10 volte più veloce delle reti 3G con velocità di caricamento teoriche di 50 Mbps e velocità di download di 150 Mbps.

Oltre a un throughput più veloce, LTE offre una latenza molto inferiore rispetto al 3G, il che significa meno ritardi di rete o tempi di ritardo. LTE utilizza meno energia, quindi è più efficiente dal punto di vista eneetico. Offre anche una migliore penetrazione del segnale rispetto al 3G, quindi la copertura interna è molto migliorata. 

A differenza del 3G, le reti LTE sono anche più flessibili e aggiornabili, consentendo ai vettori di supportare standard di nuova concezione orientati a usi IoT specifici, come LTE-M e NB-IoT. L'infrastruttura LTE è costruita con radio definite dal software. Mentre i vettori utilizzano le loro reti LTE principalmente per le esigenze dei consumatori, ritagliano una parte dello spettro per usi specifici dell'IoT. 

Poiché LTE è definito dal software, le reti possono evolversi nel tempo. La proposta di LTE è che i vettori possono installare aggiornamenti software per supportare nuovi standard cellulari, inclusi LTE-M, NB-IoT.

Quando si tratta di adozione, LTE è ampiamente distribuito e funge da standard de facto quando si tratta di comunicazioni cellulari negli Stati Uniti e nella maggior parte del mondo. In effetti, negli Stati Uniti, i vettori hanno annunciato l'intenzione di eliminare gradualmente le loro reti 3G mentre spostano la loro attenzione sulla costruzione di reti 5G.

Le reti 3G hanno ancora una quota di mercato considerevole in alcune parti del mondo, come il Medio Oriente e l'Africa, il sud-est asiatico, l'America latina e l'Europa centrale e orientale. Ma i vettori in quelle regioni si stanno spostando rapidamente verso LTE. Il 3G può ancora essere vantaggioso per gli operatori di flotte IoT come opzione di connettività di riserva, ma non sarà il principale metodo di connettività in futuro.