Machine to Machine (M2M) SIM card | Cos'è e perché è diversa dalle altre SIM card
Una guida rapida alle SIM M2M e cosa le rende diverse dalle SIM convenzionali.
Cos'è M2M?
La connettività machine to machine esiste da decenni, ma oggigiorno la sua propaggine, l'Internet delle cose (IoT), riceve più attenzione. Sebbene la terminologia sia diversa, l'idea è la stessa: le macchine (o cose) connesse parlano tra loro e con Internet più ampio, con l'obiettivo di aiutare le organizzazioni a semplificare i processi e ottenere una maggiore efficienza. Quando le macchine possono comunicare tra loro, apre le porte all'automazione dei processi e riduce la necessità di intervento umano.
Cosa c'è di diverso nelle schede SIM M2M?
Per poter comunicare tra loro, i dispositivi M2M/IoT necessitano di schede SIM. Le SIM tradizionali sono state progettate per dispositivi consumer come smartphone e tablet e, sebbene possano funzionare in misura limitata in un'impostazione M2M, le SIM consumer non forniscono la flessibilità e le capacità di connessione di cui la maggior parte delle macchine ha bisogno.
Le schede SIM M2M sono progettate per inviare e ricevere dati, piuttosto che per chiamate vocali e messaggi di testo. La maggior parte delle SIM M2M include più memoria, sono più durevoli e sono progettate per durare più a lungo delle SIM consumer (fino a un decennio o più). Sono inoltre realizzati per resistere a condizioni più dure come il caldo o il freddo estremi (alcuni possono funzionare a temperature fino a -40º F e fino a 221º F) e le SIM M2M integrate sono in grado di resistere a vibrazioni e corrosione. Ciò significa che continueranno a lavorare in situazioni come apparecchiature minerarie collegate sotterranee o sensori del suolo agricolo nel mezzo di un campo di grano del Kansas.
Come funzionano le SIM Card M2M in un ambiente IoT?
In un ambiente IoT, la maggior parte delle schede SIM M2M funziona in modo molto più indipendente rispetto alle SIM tradizionali nei dispositivi consumer. Mentre le SIM tradizionali richiedono l'interazione dell'utente sul lato del dispositivo per attivarle, alcune SIM M2M possono essere fornite in remoto utilizzando la tecnologia eUICC . Le eSIM abilitate per eUICC possono anche memorizzare più profili SIM, che possono essere cambiati da lontano quando necessario, come lo scambio di carte di credito in un portafoglio virtuale.
Molte SIM M2M offrono il vantaggio della connettività multi-rete, il che significa che non sei legato a una singola rete di operatori. Invece, i dispositivi possono vagare attraverso i confini geografici e connettersi automaticamente alle migliori reti locali mentre si spostano. Ad esempio, un dispositivo di localizzazione dei veicoli può rimanere connesso mentre l'autista del camion viaggia da Calais a Istanbul.
In quali fattori di forma entrano le SIM M2M?
Le SIM M2M sono disponibili in ogni fattore di forma SIM, quindi è facile trovarne una le cui dimensioni e caratteristiche si adattino meglio al design del dispositivo e al caso d'uso. I fattori di forma rimovibili 2FF, 3FF e 4FF possono essere una buona scelta per dispositivi POS (Point of Sale), distributori automatici e tracciamento dei veicoli, in cui un essere umano sarà comunemente alla fine dell'installazione per assistere l'avvio iniziale del dispositivo e il processo di provisioning della SIM. Il fattore di forma integrato MFF2 o eSIM offre una maggiore durata poiché la SIM è protetta all'interno del dispositivo e le nuove SIM MFF2 spesso includono funzionalità di provisioning remoto eUICC. Il provisioning remoto è uno strumento utile per molti tipi di implementazioni IoT, in particolare quelle con dispositivi posizionati in aree rurali o veicoli in movimento. In effetti, la tecnologia eUICC si è inizialmente evoluta all'interno dell'industria automobilistica, ma sta ora crescendo per abbracciare il più ampio mondo dell'IoT. Ad esempio, le implementazioni di micromobilità traggono vantaggio da eUICC perché consente loro di spostare gli scooter da una città all'altra (e persino da un continente all'altro) senza dover emettere e installare nuove schede SIM.
Che cos'è un toolkit per l'applicazione SIM?
Un insieme di comandi programmati, il toolkit dell'applicazione SIM o STK, stabilisce le linee guida su come la SIM interagisce con altri dispositivi e la rete. In sostanza, l'STK stabilisce una base per la comunicazione tra il dispositivo e l'applicazione di rete. In genere, le SIM M2M sono programmate con un STK che fornisce l'accesso a più reti, consentendo la connettività multi-rete per i tuoi dispositivi.
Cosa dovrei cercare in un provider M2M?
L'aspetto del tuo provider di connettività M2M ideale dipenderà in qualche modo dai tuoi dispositivi e dal caso d'uso: non avrai bisogno della connettività globale, ad esempio, se i tuoi dispositivi sono dedicati in un posto e non prevedi di espanderti. Tuttavia, in un panorama tecnologico e aziendale in continua evoluzione, non sai dove porterà il tuo progetto M2M in futuro, quindi è saggio trovare un fornitore con punti di forza come questi:
Scalabilità semplice
Anche se hai intenzione di utilizzare l'IoT solo per monitorare una dozzina di macchine in una piccola fabbrica, non sai mai cosa potrebbe riservare il futuro. La scelta di un fornitore in grado di crescere rapidamente e facilmente è un'importante salvaguardia per la tua attività. Idealmente, trovane uno che non richieda benchmark come contratti o quote. Questa flessibilità ripagherà in risparmi sui costi nel tempo.
Accesso alla rete globale
In un clima aziendale globale, è importante assicurarsi che le tue SIM M2M possano connettersi ovunque vadano. Ad esempio, se sei un fornitore di micromobilità, i tuoi scooter connessi dovranno rimanere connessi e tracciabili anche se un conducente ne rimuove uno dalla sua area designata. Cerca un provider con una singola scheda SIM M2M globale o un chip eUICC in grado di trovare e connettersi automaticamente alle migliori reti locali, indipendentemente da dove si trovino.
Funzionalità eUICC
Anche se al momento potresti non aver bisogno di funzionalità di provisioning remoto, le eSIM abilitate per eUICC sono l'onda del futuro, e per una buona ragione. Ti danno la possibilità di scambiare i profili SIM sui tuoi dispositivi da remoto se devi cambiare operatore o rete. Scegliere ora un provider che produca e supporti la tecnologia eUICC garantisce che non dovrai affrontare il mal di testa di trovare un nuovo servizio di connettività se in futuro avrai bisogno di tali funzionalità.
Piattaforma di gestione facile da usare
La gestione dei dispositivi e della connettività sono componenti essenziali di qualsiasi progetto M2M/IoT. Scegli un fornitore la cui piattaforma di gestione sia intuitiva e accessibile, che ti dia visibilità in tempo reale sullo stato di salute della tua flotta. Le informazioni sull'utilizzo del dispositivo, sui limiti dei dati e sullo stato della connettività sono fondamentali e gli strumenti di monitoraggio e i trigger di avviso possono rendere la gestione dei dispositivi più semplice e snella.
Prezzi chiari
I grandi operatori tendono a valutare la connettività M2M in piani ingombranti e complicati che possono farti acquistare più utilizzo dei dati del necessario. I fornitori indipendenti dall'operatore, d'altra parte, hanno maggiori probabilità di offrire prezzi flessibili. Un modello pay-as-you-go funziona alla grande per le distribuzioni di dispositivi più piccoli e le tariffe spesso diminuiscono man mano che aggiungi più dispositivi.
Alimentare la connettività M2M
Things Mobile è specializzato nella connettività M2M. La nostra SIM globale indipendente dall'hardware si connette automaticamente alle migliori reti locali disponibili da oltre 350 partner globali e la nostra piattaforma IoT di facile utilizzo e l'API REST flessibile consentono una gestione efficiente dei dispositivi. Se sei interessato a discutere delle tue esigenze di connettività M2M, mettiti in contatto con noi.