Come faccio a scegliere un partner eSIM?

In un mercato globale con molti diversi fornitori di soluzioni e partner, scegliere il partner eSIM più adatto alla tua organizzazione può essere difficile. Ecco alcune domande da considerare quando valuti un potenziale partner eSIM:

  • Sono disposti a lavorare con più vettori?
    Quando un provider è neutrale sul mercato, sta lavorando per integrarsi con i vettori di tutto il mondo. Sono disposti a prendere un profilo dal tuo provider di connettività e caricarlo per te. Potrebbero anche offrire un'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) aperta, che semplifica lo sviluppo delle opzioni eSIM necessarie per automatizzare i processi all'interno del sistema di ordinazione o del portale clienti. Se stai implementando un progetto IoT a livello globale e su larga scala, quel tipo di apertura e flessibilità può essere di enorme aiuto.
  • C'è varietà e profondità nella tecnologia e nei piani che offrono?
    A seconda delle esigenze della tua organizzazione e dei casi d'uso del dispositivo, potresti aver bisogno solo di eSIM o una combinazione di eSIM e normali schede SIM. Cerca un partner in grado di fornire tutto ciò di cui hai bisogno, perché l'ultima cosa che vorrai fare è destreggiarti tra più fornitori e operatori. Inoltre, considera le piattaforme di gestione dei dispositivi e gli strumenti per sviluppatori. Alcuni provider limitano l'accesso a questi, offrendoli solo per implementazioni su larga scala, mentre altri consentono l'accesso completo anche se è necessario connettere solo un dispositivo. I piani dati sono un'altra variante da considerare: ti consigliamo di trovarne uno che sia adattabile, in modo da non pagare più del necessario. 
  • Usano un modello carrier direct o MVNO?
    I grandi operatori di telefonia mobile vendono la connettività direttamente agli utenti IoT, ma non possono offrire lo stesso livello di copertura e flessibilità di un MVNO (operatore di rete virtuale mobile). Un MVNO è un provider di terze parti che ha negoziato accordi con diversi operatori di rete mobile per ottenere l'accesso a più reti. La combinazione di opzioni di rete crea una copertura più ampia per i dispositivi e in genere elimina i costi di roaming. Con un MVNO, le tue eSIM possono passare automaticamente da un operatore all'altro mentre si spostano da un'area all'altra.