Quali sono le differenze tra SIM standard ed eSIM?
Quando un dispositivo utilizza una SIM standard, il passaggio alla rete domestica richiede la rimozione e la sostituzione della scheda fisica. A seconda di quanti dispositivi sono distribuiti (e di quanto siano remote le loro posizioni), estrarre le schede e sostituirle con nuove potrebbe essere complicato.
Con una eSIM abilitata per eUICC, puoi scambiare i profili della SIM da remoto o via etere (OTA), utilizzando un metodo chiamato Remote SIM provisioning (RSP). RSP invia la corretta sequenza di bit al firmware, che viene passato al dispositivo SIM/eSIM. Ciò ti consente di riprogrammare i contenuti e connettere il tuo dispositivo a una nuova rete domestica. A livello di dispositivo, RSP equivale a sostituire una scheda SIM fisica.
Il GSMA ha progettato le sue specifiche IoT per utilizzare una metodologia "push" per RSP. L'eSIM è prodotta con un profilo SIM "bootstrap" per consentire una connessione di rete iniziale. Una volta che il dispositivo è online, puoi inviare un nuovo profilo SIM, annullando il bootstrap. Successivamente, se è necessario passare a un'altra rete domestica, è possibile disattivare nuovamente il profilo SIM senza la necessità di essere fisicamente presenti.
Grazie alla sua flessibilità, RSP offre ai progettisti di dispositivi IoT e agli operatori di reti mobili un nuovo grado di libertà. Con una normale SIM di un provider regionale, i produttori devono sapere dove avverrà l'implementazione prima che il dispositivo venga prodotto. Ciò ritarda il processo di produzione e influisce sul flusso della catena di approvvigionamento.
Con l'eSIM il problema della supply chain è ulteriormente migliorato. Puoi produrre dispositivi compatibili a livello globale e non incontrerai mai problemi se devi spedirli in un luogo diverso da quello originariamente previsto. Chiaramente, eSIM è la scelta a prova di futuro per gli sviluppatori IoT.
Le eSIM sono spesso utilizzate in dispositivi di micromobilità come gli escooter.